25 Giugno 2018

[]
percorso: Home

Caratteristiche degli impianti

CARATTERISTICHE IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE GAS METANO


La società ENTAR S.R.L. svolge attività di distribuzione gas nei seguenti comuni:
  • Castel D’Aiano (BO);
  • Guiglia (MO);
  • Montese (MO);
  • Zocca (MO);
  • Fanano (MO).

Complessivamente la rete di distribuzione ha una lunghezza di circa m 252.380, di cui m 141.906 in media pressione e m 110.474 in bassa pressione.

I gruppi di riduzione finale (GRF) che alimentano le reti a bassa pressione sono complessivamente n. 19, parte di tipo magliato e parte di tipo ad antenna. Le cabine di quartiere sono complessivamente n. 26.

Nel territorio vi sono inoltre installati n. 35 gruppi di riduzione ad antenna, al servizio di unità industriali e artigianali.

Le reti di distribuzione a media e bassa pressione sono in acciaio rivestito, protette catodicamente tramite n. 9 alimentatori, ripartiti in 11 sistemi di protezione catodica. Sono presenti anche alcuni tratti di rete in polietilene per un estensione totale di circa m 8.781.

Il gas naturale immesso in rete arriva dal metanodotto della SNAM, transita nella cabina REMI in località Casona di Marano s/P (prima riduzione e misura fiscale – CODICE REMI 34622001) per i Comuni di Zocca, Castel d’Aiano, Montese e Guiglia; mentre per il Comune di Fanano transita nella cabina REMI (prima riduzione e misura fiscale – CODICE REMI 34624301) dove subisce i seguenti trattamenti:
  • Decompressione: il gas viene decompresso per ottenere la pressione necessaria ad alimentare le condotte a Media Pressione di 4^ specie (pressione massima di esercizio 5 bar);
  • Preriscaldo: il gas prima di essere decompresso subisce un riscaldamento attraverso apparecchi preriscaldatori ad acqua calda;
  • Misura fiscale: la misura del gas presso la cabina REMI viene effettuata con sistema venturimetrico;
  • Odorizzazione: il gas prima dell’uscita dalla cabina REMI viene odorizzato con THT, in conformità alle norme di sicurezza vigenti;
  • Rete a media pressione: il gas in uscita dalla cabina primaria viene immesso nella rete a media pressione, tramite tali condotte viene trasportato alle varia cabine di zona (GRF);

La pressione massima di esercizio della rete a media pressione risulta essere compresa tra i 3,5 – 3,8 bar;
  • Rete a bassa pressione (7^ specie): presso i GRF presenti sul territorio, il gas subisce una ulteriore decompressione (20-22 mbar), idonea a fornire il gas alle utenze civili, quindi immesso nella rete a bassa pressione.

Diverse utenze, essendo ubicate in zone non servite dalle condotte in bassa pressione, sono alimentate direttamente dalle condotte in media pressione, in questo caso viene installato un riduttore di pressione a monte del contatore.

Tutto l’impianto di distribuzione del gas (Reti BP e MP, cabina REMI e GRF) è stato progettato simulando le condizioni di massimo consumo, tenendo conto degli sviluppi futuri previsti dai piani regolatori adottati nei singoli comuni.

ENTAR S.R.L. è quindi in grado, per la totalità dell’impianto, di valutare esattamente la possibilità o meno di far fronte a richiesta di estendimenti delle reti o di allacciamenti particolari alle rete esistente.

Dal 01/10/2007 l’impianto in località Casona di Marano s/Panaro è interconesso con quello di Valle Samoggia-Bazzano con le seguenti precisazioni:
  • l’impianto Valle Samoggia/Bazzano (ID 3647), sotteso alla cabina REMI 34629001 situata in Comune di Monteveglio, ha come distributore e proprietario della cabina Hera SpA;
  • l’impianto Zocca (ID 37981), sotteso alla cabina REMI 34622001 situata in Comune di Marano sul Panaro, serve più località alcune delle quali hanno come distributore Hera SpA, altre hanno come distributore ENTAR S.R.L. La cabina REMI è in concessione ed in gestione a ENTAR S.R.L.

Il gas metano che alimenta l’impianto di Fanano (ID 38032), proviene dalla cabina REMI 34624301, di primo salto, posta in località Montecenere di Lama Mocogno ed arriva al contatore divisionale, in località Tintoria, con una dorsale che attraversa i Comuni di Lama Mocogno, Montecreto e Sestola.

siti web www.sitovistoso.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata